Mobility Dog

La MobilityDog è una disciplina non agonistica e non competitiva dove il cane si cimenta in un percorso a ostacoli accompagnato e sostenuto dal compagno umano. E’ adatta a tutti i binomi uomo-cane perché non richiede particolari abilità ed è adatta anche a cani con problemi o limitazioni fisiche.

Si è diffusa partendo dalla Svizzera negli anni ’90 e si è rivelata essere un utile strumento per molteplici finalità, non ultima quella di un corretto e sereno inserimento del cane nella nostra società urbana. Il percorso ad ostacoli della MobilityDog è molto divertente sia per il proprietario che per il cane e può essere inserito in qualsiasi percorso educativo.

Questo tipo di attività ha molti effetti benefici sul binomio, aumenta l’autostima del cane ed è quindi utile in caso di cani timidi ed insicuri che con la mobility aumentano la fiducia in loro stessi e nel proprio compagno umano diminuendo oltretutto la possibilità che l’insicurezza sfoghi in aggressività. La mancanza di competitività e di limiti di tempo aumenta la capacità di concentrazione del cane e ne diminuisce l’iperattività migliorandone la qualità di apprendimento e aumentandone la flessibilità cognitiva.

Aiuta ad eliminare lo stress di entrambi i componenti del binomio migliorandone la qualità di vita. Inoltre i movimenti che il cane deve compiere per effettuare un percorso a ostacoli la rendono una vera e propria attività fisica che ne migliora lo stato di salute fisico e psicologico.